Luogo: Territorio di Randazzo e Maletto /Etna Ovest sulla SS 120 in direzione Maletto-Randazzo.
Tempo di percorrenza: 2 h
Lunghezza del percorso: 6 km circa (circuito interno).
Quota di partenza e arrivo: Maletto 960/lago 835 m.
Partendo dal Castello Nelson si prosegue lungo la strada statale 120 in direzione di Randazzo. Lungo il percorso potrà osservare il piano di Santa Venera; in questa contrada sono stati ritrovati i resti di una capanna ellissoidale dell’età del bronzo e di resti di una cinta muraria romana del IV secolo. Dopo pochi chilometri un cartello indica la svolta per arrivare al Lago Gurrida.
Il lago Gurrida rappresenta un elemento unico all'interno del parco dell'Etna. Si tratta della sola zona umida presente sul vulcano ed è un luogo ove è possibile osservare molte specie di uccelli migratori, specialmente in inverno e in primavera. Il lago è alimentato stagionalmente dal torrente Flascio. Si tratta di un fiumiciattolo che nel corso dei secoli è stato affluente alternativamente del Simeto o dell'Alcantara, fino a quando un'eruzione (nel 1536) non gli sbarrò definitivamente la strada portandolo a formare il lago Gurrida. In passato sono state effettuate delle opere di bonifica, per impedire che la zona fosse in balia delle piene del torrente; si è dunque creato un bacino permanente (il lago) e una zona circostante che si allaga in modo controllato durante le piene del torrente.
In tale contesto si possono ammirare anche rare piante acquatiche come gli Junncus e i Carex oltre che annotare la particolarità del lago, ovvero quella di essere nello stesso tempo un particolarissimo ed unico “vitigno”.
Infatti, nei mesi estivi e durante la vendemmia, il lago è completamente prosciugato, mentre nei mesi invernali le acque del fiume Flascio lo ricoprono permettendo al vitigno di acquistare particolari qualità organolettiche.
Questa inusuale tecnica venne introdotta nel XIX° secolo da un enologo che lavorava presso la Ducea dei Nelson, e sembra che riesca a conferire al vino indiscutibili e particolari qualità.